LA VOCE DELLA VALMALENCO - libera espressione di residenti e turisti
Benvenuto!
Accedi
o
registrati
.
Hai dimenticato
l'e-mail di attivazione
?
09 Settembre 2010, 11:49:48
1 ora
1 giorno
1 settimana
1 mese
Per sempre
Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Ricerca:
Ricerca avanzata
5/9/09 - Riattivato e aggiornato il sito
www.comunelanzada.it
547
Messaggi in
79
Discussioni da
78
utenti
Ultimo utente:
CARLO
LA VOCE DELLA VALMALENCO - libera espressione di residenti e turisti
La Voce della Valmalenco
SKI AREA della Valmalenco
SKI AREA CASPOGGIO
« precedente
successivo »
Pagine:
1
...
5
6
[
7
]
8
9
...
17
Autore
Discussione: SKI AREA CASPOGGIO (Letto 10246 volte)
ARROTINO
Utente senior
Scollegato
Re: SKI AREA CASPOGGIO
«
Risposta #90 inserito::
26 Dicembre 2009, 19:17:11 »
Siete mai stati in Alta Pusteria?Le piste x slittini (anche in notturna)sono cosa normalissima.Di non pensare che in Dolomiti siano un passo avanti;e' in valle che si e' dieci passi dietro!Bisognerebbe fare viaggiare gli assessori al turismo nelle localita' del Trentino Alto Adige "forse" potrebbe servire !
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #91 inserito::
09 Aprile 2010, 07:48:02 »
Buon giorno a tutti. Novita' dopo la stagione? E la prossima? si fara' o sara' stata l'ultima (ed anche ottima direi, almeno per la neve)?
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #92 inserito::
12 Aprile 2010, 00:37:09 »
Ciao Max,non credo che qualcuno ti rispondera',io risposte non ne ho ricevute ,tutto tace.Probabilmente qualche personaggio del forum fa perta della nuova giunta e logicamente non interviene piu'.Si vede che a stare dall'altra parte e' piu' difficile ,non mi sembra giusto pero',prima di un certo evento,(ELEZIONI COMUNALI)interagire sul forum e adesso invece eclissarsi.......ma! Capisco che i residenti della provincia di Sondrio debbano avere agevolazioni particolari sugli impianti di Valtellina,ma chi e' proprietario di seconde case no!(ribadisco:comprare una casa,pagare tasse comunali,ecc....non mi sembra poco!!!!)Mi riferisco al Family skipass,Valtellina dey,ecc.Forse alcuni non sanno ma all'Aprica fanno lo sconto a chi abita in val Poschiavo (CH) oltre a quelli della Provincia,(mi pare da 33 euro a 20 euro,un bello sconticino)e per assurdo ai turisti proprietari di abitazioni niente.Questo e'un quesito che merita una risposta?Chi me la potrebbe dare? Ma,forse l'Assessore al Turismo.Ringraziando anticipatamente saluto!
Nuovo arrivato
Scollegato
«
Risposta #93 inserito::
12 Aprile 2010, 22:37:31 »
Caro Arrotino, le tue analisi sono sempre lucide e veritiere.
Aspetto con ansia che tutte le belle parole scritte nel forum, prima di questo lungo silenzio, diventino realtà !!
Naturalmente ti risponderanno che stanno lavorando intensamente e non hanno piu' il tempo di rispondere.
Arrotino sindaco di Caspoggio, un paese allo sbando.......!!!!!!!
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #94 inserito::
14 Aprile 2010, 09:48:39 »
Per interagire bisogna essere almeno in due, visto che adesso siamo almeno in tre, eccomi.
La vera novità per la stagione scorsa è che gli impianti hanno aperto regolarmente,
senza clamore.
Per quanto riguarda le promozioni (family ski pass, ecc.) come saprete sono promozioni della Comunità Montana per
i residenti nei 21 Comuni che la compongono.
Le promozioni che fanno ad Aprica ed in altre località sono scelte di marketing ad opera delle singole stazioni (impianti);
ciò non toglie che siano interessanti: si può ipotizzare di proporre agli impianti di farlo anche da noi (proporre, non pretendere). Pur lavorando intensamente, si trova il tempo di rispondere, e
per ora è tutto, siamo in stand-by in attesa di conoscere le strategie per il futuro, delle quali,
non appena saranno definite, sarete prontamente informati.
Tranqulli, Caspoggio - seppur con oggettive difficiltà economiche - non è allo sbando.
Teniamo i piedi per terra, facciamo il passo secondo la lunghezza della gamba, ma guardiamo lontano.
Ciao a tutti.
Utente normale
Scollegato
«
Risposta #95 inserito::
08 Giugno 2010, 17:25:32 »
salve! ho 37 anni e da 3 sono proprietario di una delle tante "2°" case in valle... che per forutna non rimane "sfitta", ma intensamente utilizzata da sottoscritto!
Da 8 anni frequento assiduamente la valle, anche se la conosco da oltre 30, in quanto mio padre mi ci portava fin da quando ero piccolo, visto che lui da buon camminatore e "alpinista" ci veniva fin già dal 1949 per arrivare in vetta al disgrazia e al bernina!
Fatta questa piccola parentesi di presentazione, trovo che l'idea di uno sconto ai proprietari di case in valle sugli impianti, sarebbe molto conveniente per tutti (impianti compresi), in quanto ad esempio io in una stagione non scio più di 4-5 volte (al massimo) e spesso optando per il mattiniero, perchè 30 e passa euro a testa tutti i weekend sono un investimento! Se ci fosse uno skipass scontato, di certo ci andrei qualche volta in più... io "turista"sarei più contento e la società degli impinati alla fine ci guadagnerebbe di più!
p.s.
voglio ricordare cha la società concede sconti a diverse sedi cai... potrebbe fare altrettanto con i propritari in valle!
Un saluto a tutta la vallle!
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #96 inserito::
14 Giugno 2010, 19:21:48 »
Buonasera a tutti
Chiaramente suppongo che i potenziali sconti che reclamate si riferiscano alla stazione di Chiesa, che, visto quello che offre, e' decisamente cara.
Io sinceramente al Palu' non scio quasi mai, preferendo Caspoggio. Quest'anno ho fatto 38 giornate, lo scorso 34. Su su 72 giornate in valle 3 le ho passate a Chiesa ed il resto a Caspoggio. In caso di chiusura impianti mi sarei recato in Svizzera dove rispetto a Chiesa il costo e' piu' basso, la qualita' migliore e l'assenza di file fanno la differenza. Gli amici che sciano con me sono tutti della stessa opinione, quindi non sono il solo.
Sfruttando al meglio le combinazioni commerciali offerte a Caspoggio analizzando attentamente il preziario, scoprirete che per la qualita' offerta dalle piste e soprattutto dai fuori pista il price - ratio risulta essere ragionevole. I bambini pagano il pomeridiano 7.5 Euro se accompagnati da un genitore che paga intero, dal sencodo o terzo figlio in avanti non si paga ecc. A Natale 6 giorni consecutivi variano da 80 a 100 Euro, e cosi via. Il giornaliero intero lo reputo invece caro.
Forse, direte voi, dopo un po' a Caspoggio ci si annoia: seggiovie lente, poche piste, poco solo ecc. Io sono 20 anni che scio li e non vedo l'ora ogni anno di ricominciare perche' se c'e' neve fino in Paese e sai sciare veramente e' una lippa come in pochi posti!
Effettivamente a livello di marketing, se fossi io il gestore, mi proporrei al mercato in modo diverso e sicuramente piu' aggressivo, ma ovviamente gli impianti non sono miei................Io sono solo il miglior cliente..........
Labidee
Utente junior
Scollegato
«
Risposta #97 inserito::
15 Giugno 2010, 11:55:11 »
Caspoggio e storia dello sci..
http://www.stilealpino.it/2010/01/sci-dantan-a-caspoggio-2/
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #98 inserito::
16 Giugno 2010, 18:54:49 »
Vero!!!!!
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #99 inserito::
19 Giugno 2010, 00:52:16 »
Ciao "miglior cliente"tu sei fortunato,io dopo aver percorso 100 km per sciare a Caspoggio e aver pagato lo skipass mi sono trovato la "Avanzi Motta"chiusa per gara + di una volta !!!! Il 3 gennaio2010 (periodo di vacanza)ho dovuto sciare solo sulla pista"Sole"perche'il pistone che scende in paese era chiuso non per gara ma (incradibile)per prove di discesa.E' questo l'assurdo,e'questo atteggiamento di arroganza e menefreghismo che mi fa incazzare ma sopratutto il non sentirsi tutelati (da chi dovrebbe salvaguardare il bene del paese)come consumatore .Settimana scorsa girando per Caspoggio ho letto i vari annunci immobiliari che offrono "interessanti appartamenti a 5 minuti dagli impianti di risalita"e sorridendo immaginavo se i potenziali acquirenti sanno la reale situazione di questi "impianti di risalita" dove nei fine settimana non si puo' sciare per piste occupate da continue gare!!E' questo il reale problema!Se io Comune di Caspoggio do la possibilita'di creare nuove costruzioni private,esercizi commerciali ecc.devo di coscienza impegnermi a garantire a residenti e visto che sono localita' turistica anche a turisti dei servizi che ripaghino a livello emozionale chi ha investito su di me come paese.Non mi riferisco solo all'inverno,in estate questa esigenza cresce.La pista di bob su monorotaia e' definitivamente morta?Peccato perche' la vecchia pista curada potrebbe essere un'area giusta per questo progetto(penso primo in valtellina!).Nella zona del centro sportivo si potrebbe creare un area (a pagamento si intende)di solarium con un paio di piscine montabili,il parco giochi va bene ma una sistemazione a qualche gioco va data ,anche perche'sono rotti e quindi pericolosi ,verificate.Aspetto vostre opinioni anche se sono i fatti quelli che contano!Ciao
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #100 inserito::
21 Giugno 2010, 20:04:58 »
Purtroppo lo so, molti utenti privati al riguardo si lamentano. E' pero' anche vero che a Caspoggio senza gare non vai da nessuna parte. L'affluenza turistica da sola sarebbe insufficiente anche per fare solo il pieno ai gatti battipista, e togliendo le gare comunque tranne i locali ed i pochi affezionati pochi altri sciano a caspoggio! Questo e' un dato di fatto matematico che nessuno puo' contraddire.
Per una stazione sciistica cosi piccola ed in crisi da decenni, far quadrare i conti secondo me non e' sicuramente facile. Pero' con una politica piu' aggressiva ad esempio si potrebbero "forse" migliorare un pochino le cose. Ovviamente scordatevi Impianti fantasiosi. Occorre iniziare sfruttando al massimo ed al meglio quello che c'e'.
Gli sci club portano con le gare e gli allenamenti un introito fondamentale, quindi servono al bilancio. Per far quadrare il cerchio ed accontentare quasi tutti io magari farei tutti sci club con allenamenti e gare fino ad una certa ora del mattino permettendo comunque l'ingresso (magari molto ridotto nel prezzo) al privato ed ai corsi per la sola pista Sole a disposizione, ed ovviamente tutte le varie Vanoni 1 e 2, Custera ecc. per le quali pero' l'accessibilita' deve essere garantita (qualche Cliente come me lo portano sempre anche le famose piste chiuse). Al pomeriggio via libera ai privati (ed ancora ai corsi) con Dosso e Motta a completa disposizione. A Caspoggio parecchia gente sale di pomeriggio per l'estrema comodita' di accesso agli impianti ed al fatto che comunque la sera si ritorna a casa od alla macchina con gli sci. Questo l'ho notato spesso anche in assenza di gare. Farei inoltre promozioni "imbattibili" per i corsi principianti a tutti i Locali sci Club, alle scolaresche, della Valtellina e non. Per quanto riguarda i centri commerciali, troverei un accordo che permetta di sfruttare i punti fedelta' (per Chiesa c'e' gia' l'accordo con la catena Bennet)
Con inverni forieri di neve (si spera, perche' anche questo e' un altro limite di Caspoggio) sono sicuro che qualche risultato in piu' potrebbe arrivare.
Per quanto riguarda la costruzioni di immobili, beh, non posso darti tutti i torti ed oltretutto da' parecchio fastidio anche a me. Ricorda pero' che la gente della valle, se vuole continuare a vivere li, qualche lavoro lo dovra' pur fare.Visto che l'attivia' turistica, a causa di ENORMI errori commessi qualche decennio fa quando era pensabile investire, non si e' rivelata propriamente azzeccata con l'edilizia ha la gente trovato una possibile alternativa. I bobbini?Beh, se c'e' qualcuno disposto a finanziare qualche milione di Euro per ricavarne qualche decina di migliaia benvenga, ma non penso....
Saluti
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #101 inserito::
23 Giugno 2010, 00:01:17 »
Ciao,va bene che gli impianti fantasiosi non si possono fare pero' le piste gia' ci sono (basta pulirle dai cespugli e allargarle leggermente).La Vanoni unita a quella che arriva in paese creata 3 anni fa mi sembra fattibile come pista.Sono 2 piste distinte unite dalla beby di S.Antonio che creano l'alternativa ai turisti x sciare anche con gare.Dimenticavo x scavalcare la pista da gara:primo sottopasso/sovrapasso x sciatori(quindi un passaggio con intervento di scavo limitato),che ti indirizza direttamente sulla vanoni ,tra "arrivo seggiovia P.Cavalli"e"casetta scuola di sci".Secondo sottopasso x sciatori magari meno esperti in zona "partenza seggiovia x pista sole" che si immetta nella facile evitando la Vanoni.Non credo che ci vogliano millioni di euro!Secondo punto:edilizia e turismo sono la stessa cosa,prima che si costruisse la seggiovia le case erano solo quelle dei residenti ,nel giro di 50 anni le cose sono cambiate.Chi gravita nel giro dell'edilizia(idaulici,elettricisti,fabbri,ecc.)e'come se fossero un'albergatore o un commerciante perche' e anche loro interesse fare in modo che il turista venga a Caspoggio ,ci ritorni, e la volta dopo magari acquisti casa .La bellezza del paese aiuta ma a lungo andare nascono altre esigenze legate ai servizi.Terzo punto:posare una monorotaia che indicativamente potrebbe essere lunga 1 km puo' costare cosi tanto?Peccato, l'impianto c'e' gia.
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #102 inserito::
23 Giugno 2010, 08:08:18 »
Buongiorno
Assolutamente d'accordo per la riapertura delle piste che gia' esistono. Bastano piccoli investimenti per riattivarle e si creano Km di piste di alternativa con la possibilita' di avere qualche cliente in piu' e meno brontolii dei clienti gare ed allenamenti. E' vero che la zona di S. Antonio in inverno e' in ombra ma questo fa si che la neve si mantenga ottima nonostante la bassa quota. Le piste Vanoni 1 e 2 sono inoltre bellissime da praticare. Se poi dovesse proseguire con gli inverni fortunati, un eventuale piccolo utile della Societa' potrebbe permettere magari di innevare con il tempo la pista Sole 2 e la pista Facile fino a S. Antonio.
Sviluppi del genere diluiti negli anni secondo me sono possono essere ritenuti ragionevoli, magari con l'aiuto di qualche volontario per disboscare. Noleggiare un escavatore per qualche mese che affidato ad un esperto dipendente degli impianti durante l'estate (e ce n'e') per spianare le piste e' un'altra cosa fattibile.
Sono d'accordo anche per quanto riguarda l'edilizia. Pero' , una volta per tutte, occorre una determinata e ferrea regolamentazione. Io lavoro in svizzera, e quando vengo in valle mi viene il magone a vedere tutta quella trascuratezza, disordine e cattivo gusto : e' un insulto alla valle stessa che e' stupenda.
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #103 inserito::
23 Giugno 2010, 21:46:54 »
Vedo che anche tu condividi le mie opinioni confermandomi che con scelte oculate si puo'migliorare la situazione.Certo che con 2 impianti si risolverebbero tutti i problemi:il primo che dal campo sportivo sale fino a Piazzo Cavalli (nuovo),il secondo da Piazzo Cavalli al Dosso dei Galli (si potrebbe smantellare il secondo tronco di seggiovia esistente e utilizzarla sopra).Purtoppo la realta' vuole che una "persona" tenga in pugno il futuro di un paese intero e mi pare anche in modo negativo.Avevo letto sui giornali l' interessamento di un imprenditore agli impianti ,si sa qualcosa a riguardo?
Utente senior
Scollegato
«
Risposta #104 inserito::
24 Giugno 2010, 18:53:26 »
Si, condivido ma fino ad un certo limite. Ricorda che il nuovo impianto + i servizi costerebbe sui 12 milioni : una spesa improponibile soprattutto ora che non c'e' nemmeno l'ombra di un incentivo statale e che, viste l'attuale congiuntura economica, non ci sara' mai. Dopo i 15 anni di eta' gli impianti non possono essere spostati secondo una normativa del legislatore. l'unica cosa possibile e' venderli al di fuori della UE. Per il dosso occorrono, solo di movimento terra, 500 mila euro. A cio' devi aggiungere le protezioni e le procedure di omologazione. Un impianto "base" come la seggiovia del sole non ti costa meno di 3 milioni. Se da imprenditore fai i conti, scoprirai che occorrono secoli per ammortizzarlo.
E' vero che una persona sola gestisce tutto e che nei riguardi di Caspoggio non e' affatto interessata (Chiesa rende sicuramente di piu', e l'imprenditore per sopravvivere guarda quello). Considera pero' che da quando ho casa li (1975) non ho mai sciato cosi bene come negli ultimi anni : le piste non sono ottime bensi "perfette" come forse nessun'altra stazione in Valtellina. Le gare di importanza internazionali sono tornate alla ribalta cosi come i campioni dello sci. Chi a famiglia trova nei corsi e per i bimbi un ambiente perfetto. Per queste ragioni non mi sento di dire che tutto e' negativo nell'attuale gestione. Sicuramente, e lo ripeto, una politica commerciale diversa, piu' aggressiva ed interessata, potrebbero muigliorare i risultati e forse anche la situazione economica della Societa'.
Per il nuovo imprenditore sono rimasto alle ultime di questo inverno, ovvero che l'accordo con la FAB e' naufragato. In ogni caso considera che gestire una stazione sciistica gia' avviata e di successo non e' un'impresa semplice come credi. Figuriamoci una realta' in crisi come Caspoggio. Senza una esperienza diretta si rischia di farsi molto male. Prudenza prima di tutto quindi anche con i cambi gestione.
Io, secondo il mio modesto parere, al posto del ponte avrei investito i soldi in altre opere immediatamente utilizzabili quali potenziamento innevamento ed apertura delle vecchie piste. Cio' al fine di stimolare l'utenza sciistica media (quella che rende monetariamente di piu') per aumentarne anche di poco l'afflusso. Passo dopo passo...........
1
...
5
6
[
7
]
8
9
...
17
« precedente